DAL VENTO

L'ENERGIA CHE NON INQUINA!

Slider

IL VENTO È UNA RISORSA PULITA, GRATUITA E ABBONDANTE, NON COMPORTA EMISSIONI DI CO2

Il vento è una risorsa pulita e gratuita. Non comporta emissioni di CO2 o altri gas serra e non spreca le già esigue risorse di acqua potabile. Il vento produce solo energia.

Il problema non è se ridurre o meno le emissioni di CO, ma come riuscire a farlo. I combustibili fossili (petrolio, gas etc.) comportano emissioni di anidride carbonica, mentre altre tecnologie producono scorie del cui smaltimento dovranno farsi carico le generazioni future.

Le centrali nucleari e a carbone, inoltre, necessitano per funzionare di ingenti quantità di acqua, una risorsa troppo preziosa per essere sprecata.

Efficienza energetica durante tutto il ciclo di vita. Il vento è una risorsa pulita.

Nell’ arco di un anno, una turbina da 30 kW produce la stessa energia di 130 barili di petrolio, con il vantaggio di non produrre emissioni nocive.

A differenza dei combustibili fossili, le turbine eoliche di ogni taglia installate in tutto il mondo, evitano che oltre 40 milioni di tonnellate di CO2 vengano disperse ogni anno nell’ aria del nostro pianeta.

Ma l’energia pulita è molto più di questo. Bisogna infatti considerare anche il consumo energetico di una centrale elettrica durante il suo intero ciclo di vita, dalla costruzione allo smantellamento. Tenendo contro dell’impatto ambientale delle materie prime, la produzione, il trasporto, la messa in servizio e lo smaltimento finale. Una turbina eolica è “CO2 neutrale”, cioè produce zero emissioni di anidride carbonica.

RISORSA COMPETTITIVA

Il livello di maturità tecnologica raggiunto dall’energia eolica le consente di competere in termini di costi e di investimento con le fonti energetiche convenzionali, come il petrolio e il gas.

VAI ALLA PAGINA CONTATTI

COMPILA IL MODULO E SARAI RICONTATTATO DA UN NOSTRO TECNICO.

Il presente sito web utilizza i cookies. Continuando a visitarlo, accetti che noi e i nostri partner li utilizziamo per analizzare le visite sul sito e offrirti una navigazione più adatta ai tuoi interessi. Per rifiutare l'utilizzo dei cookies e per saperne di più leggi privacy policy.